Consigli del Nutrizionista

Alimentazione Antiossidante ad elevato titolo ORAC

By Gennaio 3, 2020 No Comments

Sono sempre più numerose le evidenze cliniche da cui emerge che per mantenersi in ottima. Salute. E controllare il proprio peso corporeo è’ necessario assumere quotidianamente alimenti dotati di elevato potere riducente o antiossidanti cioè ad alto titolo ORAC ( oxygen radical absorbance capacità) .

Questi alimenti in una dieta equilibrata sostengono il corretto equilibrio del microbiota intestinale.

Una dieta ad alto potere antiossidanti non può prescindere dalla presenza di questi alimenti (vedi tabella) e il “pieno di ORAC” deve totalizzare almeno 7000 punti 

Consigli dietetici generali:

  • fare sempre tre pasti ( colazione, pranzo, cena) e due spuntini
  • Bere almeno 1,5/2 litri di acqua al giorno
  • Variare molto la modalità di preparazione dei cibi ricordando che la colazione deve esse da Re, il pranzo da Principe e la cena da Povero ..
  • Cercare di cuocere poco la verdura perché la cottura riduce la quota ORAC
  • Preferire la cottura a vapore
  • Moderare il consumo di sale e per insaporire i piatti utilizzare spezie, erbe aromatiche succo di limone, olio extravergine di oliva
  • Tra gli alimenti proteici si consiglia di consumare non meno di 2- 3 volte alla settimana i legumi e il pesce, almeno 1 volta alla settimana le uova e  non più di 2 volte alla settimana le carni rosse e/o bianche
  • Preferire il consumo di cereali integrali come il farro, il kamut, il riso 

  Dr.Paolo Paganelli